sabato 28 giugno 2014

La Trochita - Esquel - El viejo expreso patagonico

E' arrivato il momento di salutare Romain con il quale
abbiamo condiviso 7 giorni di viaggio, assieme a bordo di Narciso. Rientrati in Argentina, a Esquel, lui prendera' un bus per proseguire il suo cammino e noi ci fermiamo un paio di giorni per non perdere l'occasione di tuffarci nel passato, viaggiando su "la Trochita" , el viejo expreso Patagonico, che per ben due volte in passato, non siamo riusciti nemmeno a vedere in sosta alla piccola stazione di Esquel.

Nasce nel 1922 come treno merci e piu' tardi, anche trasporto passeggeri, molto economico. La sua particolarita' , da cui ne deriva il nome affettuosamente dato dal popolo,  e'  il binario stretto, trocha, che vanta una distanza di soli 75 cm da una rotaia e l'altra. Il suo percorso originale di 402 km con 600 curve, e' il piu' lungo al mondo con questo tipo di "trocha" e metteva in comunicazione la citta' di Ingegner Jacobacci, nella regione del Rio Negro  con Esquel, nella regione del Chubut. Ora il tragitto solo turistico e' molto piu' breve e , con la locomotiva a vapore e i vagoni originali dell'epoca, si parte da Esquel per arrivare , alla velocita' di 25 km orari, al villaggio mapuche-teuelche di Nahuel Pan, attraversando steppe con cavalli allo stato brado, pecore al pascolo poco lontane dalla estancia ed in lontananza rilievi spruzzati di neve. 

Seduti sulle panche in legno e riscaldati da una vecchia stufa a legna, si respira tutta l'aria del passato, quando le carrozze erano gremite di gente e di merci, e proprio davanti a questa stufa si riunivano per conversare e per riscaldare le vivande, in prospettiva di un viaggio lungo e faticoso. Nel 1999 viene dichiarato Monumento Storico Nazionale, per l'importante mezzo di congiunzione che questo treno a vapore e'stato per 65 anni per le  popolazioni e i luoghi, che dalla steppa patagonica potevano scendere alle valli fertili della Cordigliera.
Di tanto in tanto il fischio del treno che attraversa le strade che si incontrano nel tragitto e la nuvola di fumo bianco che si disperde nel cielo azzurro di questa splendida giornata di sole.


Nessun commento:

Posta un commento