giovedì 26 giugno 2014

La Carretera Austral

Si continua a percorrere la ruta 7, la Carretera Austral e guadagnare chilometri giorno dopo giorno. Il sole si alterna alla pioggia e quando riappare tra una nube e l'altra ravviva ancor piu' la tavolozza di colori di questa splendida Natura. Il ripio si snoda per le montagne, costeggiando laghi smeraldo e  boschi morti, tronchi scheletrici e dalle forme piu' bizzarre,  con le radici sommerse nell'acqua di molteplici lagune. 

Saliamo di quota ed un altro scenario ci appare ai nostri occhi. Tutto e' immobile e ovattato sotto la neve di questi ultimi giorni ed i colori lasciano il posto al bianco e al nero. Ma presto scendiamo e ritorna a colorarsi tutt'intorno. Si aprono valli verdissime dove pascolano pecore e mucche in serena convivenza. Poco distante la casa in legno del "duegno" , colorata e fumante. Attraversiamo un altro passo a piu" di 1000 metri ed incontriamo abbondante neve e la strada, in questo tratto asfaltata, e' imbiancata dal ghiaccio . La luce ormai e' calata e si procede con cautela.
I giorni a seguire ci alziamo con la pioggia. La carreggiata della pista si restringe avvolta dalla vegetazione fittissima. Alberi verdissimi, arbusti dai rami arancione e viola scuro,  cespugli dal fogliame giallo ocra, rocce tappezzate di muschio e felci che, come grandi piume, si muovono al vento. 
E non manca il "pangue" , una pianta tipica della zona , dalle foglie come orecchie d'elefante, che in questa stagione, troviamo afflosciate ai lati del ripio, con quel che resta della loro inflorescenza: un enorme pennacchio color ruggine che spunta tra le foglie morte. L'acqua di certo non scarseggia: attraversiamo torrenti, costeggiamo laghi e lagune, e le cascate saltano impetuose dalle pareti rocciose delle montagne attorno. Una tra queste, la Cascada de la Vergine, scroscia vicina alla strada. Inerpicandoci per un sentiero irto e fangoso, ammiriamo il salto dall'alto. Procediamo il cammino, riempiendoci gli occhi e l'anima di tanta natura incontaminata e, un po' dispiaciuti, sappiamo che sara' forse l'ultima volta che la vedremo attraversata dalla Carretera Austral sterrata, che con armonia ben si  integra nel contesto che la circonda: nel 2019 sara' tutta completamente asfaltata!
Rimangono gli ultimi chilometri al termine di tanta meraviglia, di questi paesaggi da fiaba , che ci hanno accompagnati per cinque indimenticabili giorni del nostro lungo viaggio!


Nessun commento:

Posta un commento