venerdì 15 aprile 2016

Baja California Sur

Sabato 26 marzo nel tardo pomeriggio saliamo a bordo del ferry che nella notte ci condurrà da Mazatlan a La Paz, in Baja California Sur.

 Il traghetto attracca al porto d'arrivo e ai nostri occhi si presenta un panorama paradisiaco: il turchese dell'acqua declinato al celeste che sfuma al bianco cristallino toglie il fiato, le barche sembrano sospese tra cielo e mare, sullo sfondo rilievi brulli e deserti. I pellicani si tuffano con precisione sulla preda e poi sazi galleggiano sulle acque trasparenti.

Risaliamo la costa  est per l'unica strada principale che attraversa tutta la penisola da sud a nord. Corre morbida tra distese sconfinate popolate da soli saguari e altre succulente spinose e irte.

 I rapaci nidificano nell'alto dei pali lungo la careggiata. Alcuni villaggi spuntano nel mezzo del deserto.
I giorni a seguire procediamo e ci spingiamo verso ovest sino a raggiungere Puerto Adolfo Lopez Mateos, da cui partiremo a bordo di una "lancia" per avvistare le ultime balene grigie che, cresciuti i loro piccoli nelle acque del Pacifico ripartiranno a breve per il freddo Artico.

La luce calda del tramonto illumina le dune di sabbia dorata su cui zampettano gli aironi. Tra le mangrovie, un maschio di fregata gonfia il suo gozzo rosso per corteggiare le femmine vicine. Tra le onde, in mare aperto, iniziamo ad aguzzare la vista per individuare la presenza delle balene. 

Uno spruzzo, in lontananza, è la conferma che nuotano nelle vicinanze. Finalmente emergono per respirare e si scorgono nitidi i dorsi scuri di una balena e del suo piccolo. Madre e figlio, come in una danza, compaiono e scompaiono tra le onde. Si immergono e spariscono nelle profondità per un po'di tempo prima di riapparire ancora una volta ai nostri occhi sempre piu' ravvicinati, tanto che ne avvertiamo l'odore del loro "starnuto" . Il piccolo, forse incuriosito dalla nostra presenza, inaspettatamente fa capolino dall'acqua con la sua grossa testa. Che emozione! Quale miglior maniera per salutarci e congedarsi sino al prossimo suo ritorno in questi mari?

Nessun commento:

Posta un commento