mercoledì 3 febbraio 2016

Verso i vulcani


Domenica 31 gennaio lasciamo la costa per raggiungere l'entroterra, salire un po' di quota per ammirare la zona vulcanica del Paese. Abbandonata la pista polverosa , il manto stradale si rifà liscio e scorrevole e sale dolcemente tra il verde che si fa sempre più intenso, l'aria si rinfresca e l'acqua nei torrenti abbonda. Costeggiamo il vasto lago Arenal, dalle acque azzurre increspate dal vento, al bordo del quale sorgono paesini colorati da piante fiorite. E dopo il periplo del lago, imponente e solitario ci appare il Vulcano Arenal, ancora attivo, la sommità avvolta da bianche nubi che stentano a dissolversi. 
Le sue acque calde scivolano copiose tra un rigoglioso giardino tropicale tra salti, pozze e dislivelli e non si può non immergersi.

L'indomani lasciamo il Vulcano Arenal sotto un cielo uggioso per addentrarci nei monti attigui. La pista si inerpica sino a valicare un monte ingrigito dalle nubi basse e cariche di pioggia. Si insinua nei boschi, sale vertiginosamente e giunge all'ingresso del Parque Nacional Volcan Tenorio.
 A piedi, proseguiamo per il sentiero fangoso e scivoloso che salendo, ci condurrà alla vista del Rio Celeste e della sua cascata, un fiume che nasce dall'incontro di altri due con le falde del Vulcano Tenorio e che per un effetto ottico  prodotto dalla dispersione della luce dovuta dalla forte concentrazione di silicio di alluminio al suo interno, assume una colorazione turchese , quasi innaturale.

 In questa atmosfra fiabesca, in un silenzio ovattato del bosco, tra pontili sospesi e sbuffi nelle acque solfuree,  lasciamo anche questo posto incantato e procediamo per l'antica strada d'accesso al vulcano Tenorio, tra i sassi di una pista sconnessa, attraversando malconci ponti di legno, su e giù per i monti dorati dal sole che volge al tramonto. 

Anche il Roncon de la Vieja si mostra in tutta la sua possenza.
Giungiamo a Birmania, un villaggio rurale, sulle sponde di un fiume d'origine vulcanica. E' un'oasi di verde, di fiori tropicali, di pace dove e' facile addormentarsi sereni sotto un cielo carico di stelle.

Nessun commento:

Posta un commento