domenica 14 febbraio 2016

Guatemala : Antigua Guatemala

Martedi 9 febbraio salutiamo El Salvador per entrare in Guatemala da un piccolo passo fronterizio, nascosto tra i monti che di lì a poco inizieremo a salire.

 Verde e lussureggiante la vegetazione che circonda la strada sinuosa e lunga che, curva dopo curva, giunge a lambire Città del Guatemala dall'alto. Nella valle tra tre vulcani si mostra in tutta la sua modernità e popolosità, ricca di grattacieli e costruzioni innovative. 

per poi ridiscendere a poco più di 1500 mt verso Antigua Guatemala, tranquilla cittadina dal sapore coloniale, dalle pittoresche vie lastricate 

dell'epoca, dove si incontrano suggestive rovine di chiese barocche, piazze attorniate da sontuosi colonnati, antiche "pile" dove ancora oggi le donne indigene si riuniscono per lavare i panni.






Non molto lontano, le sagome dell' Acatenango e del Volcan de Agua. Di fronte a noi, la suggestiva presenza del Volcan de Fuego che proprio all'imbrunire decide di sputare nubi di fumo grigio e rossa lava incandescente che lenta scende sui suoi fianchi, regalandoci uno spettacolo unico ed inaspettato.












Costante brontola la notte e l'indomani, un velo di cenere ricopre anche il Narci.



Nessun commento:

Posta un commento