domenica 13 luglio 2014

Valparaiso -Vina del Mar

Il viaggio continua per Santiago, lungo la ruta 5, una sorta di autostrada lungo valli e rilievi, villaggi ai bordi della strada e zone industriali. Si paga il pedaggio, ma e' destinata alla circolazione anche di pedoni, biciclette, mezzi agricoli e carretti trainati da cavalli! La capitale e' caotica e nebbiosa: giusto il tempo di consultare un fornitore di pneumatici per il Narci e poi ci dirigiamo verso Valparaiso.
Li' ci attendera' Michelangelo, il cileno conosciuto a El Chalten durante il trekking al Cerro Torre, che e' di rientro dal suo viaggio di tre mesi per le vette patagoniche. 

Valparaiso e' una localita' di mare molto particolare: la zona bassa bagnata dal Pacifico, cede il passo alla piu' caratteristica zona in verticale sul cerro, con coloratissime case dalle forme bizzarre arrampicate sui pendii, raggiungibili grazie ad un dedalo di strade dalle pendenze pronunciatissime, rallegrate da variopinti murales di autori da tutto il mondo. Il clima e' mite e lo conferma la moltitudine di piante fiorite in questa stagione invernale : dalle bougainvillea fucsia alle gialle mimose, al rosso degli ibiscus e degli alberi di "stelle di Natale" al viola della lavanda, al corallo dei pennacchi delle aloe vera. Nell' aria il profumo intenso dell'osmanto e del caprifoglio. Ogni scorcio dall'alto regala magnifiche vedute.

 Non a caso, Pablo Neruda, abito' a Valparaiso, per le suggestioni e le ispirazioni che un luogo tale puo' offrire. E' con scrupolosa ricerca che trovo' "la Sebastiana" ...."una casita para vivir y escribir tranquilo", dove abito' dal 1961 con la sua amata,  battezzata cosi' in memoria del suo primo proprietario e costruttore Don Sebastiano. Un'originale abitazione, sul pendio della montagna,  sviluppata su 5 piani , ciascuno illuminato da ampie vetrate affacciate sulla baia. I mobili e gli oggetti sono ancora al loro posto di sempre ed evocano momenti di quotidianita' di un grande poeta che amava rilassarsi sprofondato nella sua "nube" , una comoda poltrona in pelle , davanti alla grande finestra, sorseggiando un ottimo whisky.

Lasciamo "la Sebastiana" per una passeggiata su e giu' per la citta' con Michelangelo, che ci accompagnera' , il giorno seguente, con il suo amico Juan Pablo e l'inseparabile Nara, un pitbull di 5 anni,  alla piu' turistica Vina del Mar, frequentata da surfisti tutto l'anno . Percorrendo il lungomare, arriviamo alla vicina Concon , localita' balneare piu' tranquilla, dove abita Michelangelo con la sua famiglia. Chiaccheriamo amabilmente con il papa' che ci racconta delle sue origini italiane da parte della mamma e concludiamo pranzando tutti assieme. Piu' tardi, giungiamo in un posto incredibile a Concon: una palestra naturale di roccia vulcanica nerissima incastonata tra pareti di granito a picco sul mare, dove Michelangelo e i suoi amici si allenano a bouldering.

Concludiamo la piacevole giornata in un chiosco, tutti in compagnia, a mangiare ottime enpanadas.

Nessun commento:

Posta un commento