domenica 18 settembre 2016

Ottawa

Usciti da Toronto, i giorni a seguire continuiamo la strada verso est, costeggiando il lago Ontario, tra villaggi immersi nel verde, all'ombra di grandi aceri e aperte campagne su cui risaltano tipiche stalle in legno su distese ambrate di soia.

 Il 5 settembre giungiamo nella capitale, Ottawa, sicuramente una grande città ma decisamente "a misura d'uomo", dove ben si coniuga la modernità dei grattacieli finanziari e commerciali con la tradizione ed il rigore dei palazzi governativi. La sede del Parlamento troneggia dall'alto della collina in perfetto stile gotico vittoriano ed è un chiaro richiamo alla Corona inglese, la sovranita' del Paese. 

Un occhio di riguardo è riservato a piste ciclabili e pedonali, tra alberi, aiuole fiorite e giardini inglesi. Passeggiamo per le vie della capitale dove il traffico scorre ordinato e quasi irrilevante quando costeggiamo le verdi sponde del canale Rideau, una via d'acqua artificiale che taglia Ottawa e la congiunge alla città di Kingston, sul lago Ontario. È una opera ingegneristica, conclusa nel 1832, che vanta di 47 chiuse, per lo più azionate a mano, usata oggi per la navigazione di piccole imbarcazioni e d'inverno, totalmente gelata, usata come lunga pista di pattinaggio.

Al nostro ritorno al parcheggio, Whitney e Antoine, ci invitano a casa loro attraverso un biglietto apposto sul parabrezza e noi non tardiamo ad incontrarli. Con loro c'è anche l'amico Joeffe che, lavorando a fianco del Primo Ministro canadese, organizza, per l'indomani, una visita all'interno del Parlamento, dandoci la possibilità di visitarlo anche nelle sale private non aperte al pubblico. Grati di questo privilegio e della loro compagnia, mercoledì 7 settembre lasciamo anche Ottawa e ci dirigiamo verso un altro capoluogo canadese.

Strada facendo, ci soffermiamo la notte nelle campagne di periferia,  non prima di una visita improvvisata ad un allevamento di mucche da latte dove assistiamo ad un'inaspettata ed emozionante nascita di un vitellino, battezzato Narciso.

Nessun commento:

Posta un commento