venerdì 17 ottobre 2014

Lancio in orbita di Ariane 5


Oggi, giovedì 16 ottobre alle ore 18,00 assisteremo in diretta dalla spiaggia di Kourou, Guyana Francese, il lancio in orbita di nuovo satellite con "Ariane 5", con liquido di propulsione italiano.
Peccato che all'orizzonte stanno avanzando rapide le nubi scure di un temporale. Pochi attimi ed il mare diventa un tutt'uno con il cielo plumbeo da cui scende impetuoso un acquazzone equatoriale.
Ciò può compromettere il lancio che potrebbe essere rimandato al giorno dopo.
Stanno calando ormai le luci, le nuvole si diradano, in alto solo il rumore di un elicottero che sorveglia la zona aerea.

Sino a che un bagliore improvviso rischiara l'orizzonte: "Ariane 5" è stato lanciato! Al suo passaggio, tutto si illumina di una luce quasi irreale e bellissima, compie un'ampia parabolica e, come una palla infuocata, sorvola le nostre teste, lasciando dietro di sè una scia densa e un boato che rimbomba nell'aria. Si sganciano i booster e, libero il satellite, scompare lontano, pronto a orbitare per lungo tempo.
Così sarà anche per Vega, di sangue italiano, che il prossimo 18 novembre solcherà gli stessi cieli, a lanciare un nuovo satellite che si confonderà tra le stelle.

Nessun commento:

Posta un commento